Nella creazione di questo blog il mio criterio compositivo si ispira alla tesi di Giordano Bruno espressa nel terzo e nel quarto sigillo dell’opera “Explicatio triginta sigillorum”
Terzo Sigillo, La catena
Chi ricerca ordine per mezzo del padre, ottiene ordinatamente i figli invenzione e conservazione di quanto è stato trovato. Affinché le parti non vengano meno per mancanza di collegamento, e dal possesso di una possa sorgere l’acquisizione di quella che segue immediatamente, esse saranno trasposte negli anelli di una catena saldati tra loro in modo che nella fine di quello che precede si veda l’inizio del seguente. Sia ciò manifesto, per quanto è possibile in questa sequenza di lettere: AB.BC.CD.DE.EF.FG.GH.HI.IK.KL
Quarto Sigillo l’albero
Se riunirai i concetti semplici per mezzo di quel criterio che li faccia germogliare come rami, rametti, fronde, fiori e frutti, non farà alcuna differenza se li penserai come una catena, ovvero come il tronco dell’albero. Le lettere disposte nel modo che puoi vedere te ne suggeriscono la progressione e l’uso.
RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI