Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (Rm 8,18-25)
“Fratelli, ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria futura che sarà rivelata in noi.
L’ardente aspettativa della creazione, infatti, è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio. La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità – non per sua volontà, ma per volontà di colui che l’ha sottoposta – nella speranza che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio.
Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi. Non solo, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo. Nella speranza infatti siamo stati salvati.
Ora, ciò che si spera, se è visto, non è più oggetto di speranza; infatti, ciò che uno già vede, come potrebbe sperarlo? Ma, se speriamo quello che non vediamo, lo attendiamo con perseveranza.”
Ho sempre amato questo testo tratto dalle lettere di Paolo ai Romani. Nella mia piccola conoscenza delle Scritture l’immagine di questa “Creazione che geme e soffre le doglie del parto” è vicina al mio sentire. Penso che il senso profondo di chi siamo e della nostra umanità, nel rispetto della Natura e della Creazione stessa, si devono compiere anche attraverso questo passaggio fondamentale che stiamo vivendo, proprio ora, qui, in questo fortissimo momento epocale. La strada che porta alla consapevolezza, all’uso dialettico del nostro sentire nell’alternanza di ratio e di pathos potrà far si che l’uomo guardi alla Creazione con occhi antichi e nuovissimi, scopra il senso e l’essenza di questo esistere nell’Anima del mondo e dell’Assoluto. Accosto come è mia consuetudine in questo blog, dove raramente parlo con parole mie, il brano tratto da “Ricordi, sogni , riflessioni di Carl Gustav Jung perchè ci sono assonanze che lo avvicinano al sentire di San Paolo. Vedi post “La quiete dell’eterno principio”
I delight in, cause I found just what I was taking a look for.
You have ended my 4 day lengthy hunt! God Bless you
man. Have a nice day. Bye
My web-site :: company of heroes 2 generator key generator (German)
Veгy rapidly this web page will be famous among all blog
pеople, due to it’s nice content
RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI