Zhang Zeduan (1085-1145 d.C.) era un famoso pittore della dinastia Song del Nord, specializzato nella Jiehua (pittura su linea, in cui si utilizzano un pennello speciale e un regolo per disegnare con precisione le linee degli edifici). Zhang Zeduan disegnava veicoli da trasporto, ponti, strade e sentieri e molto altro, ed è stato un esponente di primo piano dello stile artistico-paesaggistico cinese noto come Shan Shui (montagne e fiumi). A partire dal 1101, il governo Song si era liberato delle minacce di invasione dal nord fatte di infiltrazioni diplomatiche e corruzione, e aveva portato alla dinastia un secolo di pace e di stabile sviluppo economico. Il boom del commercio dei mercati cittadini, aveva dato luogo a un fiorire di attività culturali di intrattenimento sia per il popolo che per le famiglie reali. Con il supporto dell’imperatore, inoltre, l’Istituto Imperiale si era sviluppato nei settori di arte e pittura e aveva vissuto un periodo molto produttivo. Zhang Zeduan era un pittore alle dipendenze dell’Istituto imperiale di Pittura, e donò all’Imperatore un famoso dipinto della storia cinese intitolato “Lungo il fiume durante il Festival di Qingming”, altrimenti noto col titolo di “Il rotolo di Qingming”. Questo dipinto straordinariamente realistico, ritrae le attività quotidiane delle persone delle aree urbane e della provincia durante la festa di Qingming: rappresenta prospere attività di commercio, industria e trasporti, e nei secoli è diventato un inestimabile tesoro della dinastia Song dall’enorme valore storico. La pittura con inchiostro è dipinta su un panno di seta dell’altezza di 24,8 centimetri e una larghezza di 528,7 centimetri. Ci sono tre sezioni principali, complessivamente costituite da 814 persone, 13 veicoli, 29 imbarcazioni, 8 sedie di portantini, 83 animali domestici e oltre 100 negozi. I cinque metri di lunghezza della pittura riflettono pienamente la prosperità della città, che all’epoca aveva una popolazione di 1 milione e mezzo di abitanti. Il rotolo “Lungo il fiume durante il festival di Qingming” è diviso in tre sezioni: la prima sezione rappresenta un paesaggio rurale, in cui è raffigurata una carovana di asini condotti da contadini che si dirigono verso la città portando del carbone sulla schiena; sullo sfondo, appare il sole mattutino, con vivide foreste avvolte nella nebbia e abitazioni in ombra, mentre altre figure fanno da sfondo nei pressi città. La seconda sezione si concentra sulla scena del trasporto sul fiume, in particolare su di un ponte a forma di arcobaleno; ci sono poi molte persone affollate intorno al ponte, carrozze e cavalli di tutti i tipi, e le barche che passano sotto al ponte e le banchine gremite, sono tutte immagini così ben rappresentate da rendere questa sezione la parte più interessante del rotolo. La terza sezione rappresenta una scena urbana, con persone di tutti i ceti sociali riunite a chiacchierare vicino alle alte mura della città, nelle “case da tè” e nei ristoranti, con diversi negozi affollati uno in fila all’altro. Con il dispiegarsi della pergamena, poi, si possono notare le scene di vita cosmopolita, dove popolani e aristocratici si mescolano e si completano gli uni con gli altri, dimostrando così il livello di civiltà molto avanzato raggiunto dalla dinastia Song del Nord.”
tratto da:http://epochtimes.it/news/lungo-il-fiume-durante-il-festival-di-qingming-capolavoro-di-zhang-zeduan-della-dinastia-song—127723
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