L’idealismo prende le mosse dalla riflessione su Kant, soprattutto relativamente al concetto di cosa in sé. Kant aveva lasciato come nodo irrisolto il noumeno in quanto contrapposto al fenomeno. Per l’idealisno tedesco Tutto è Spirito e la Natura esiste non come realtà a sé, ma come momento dialettico necessario della vita dello Spirito. Questa tesi di fondo dell’intuizione idealistica del mondo trova una sorta di esemplificazione artistica nelle parole di Novalis quando scrive che: Accadde ad uno di alzare il velo della dea di Sais. Ma cosa vide? Egli vide — meraviglia delle meraviglie — se stesso. Secondo l’interpretazione idealistica, la dea velata sarebbe il simbolo del mistero dell’universo; chi giunge a scoprirla è il filosofo idealista, che dopo una lunga ricerca si rende conto che la chiave di spiegazione di ciò che esiste, vanamente cercata dai filosofi fuori dell’uomo, ad esempio in un Dio trascendente o nella Natura, si trova invece nell’uomo stesso, ovvero nello Spirito. Ma se l’uomo è il senso dell’universo, che è l’attributo fondamentale che la filosofia occidentale ha riferito alla divinità, vuol dire che l’Uomo coincide con l’Assoluto e con l’Infinito, cioè con Dio stesso. Rispetto alla tradizione ebraico-cristiana, gli idealisti mantengono l’idea che l’uomo sia il re del creato, e reinterpretando il biblico Dio creò i cieli e la terra per l’uomo, concludono audacemente che l’uomo stesso è Dio. Tant’è vero che la figura classica del Dio trascendente e statico, per il primo Fichte, è solo una ciarla scolastica o una chimera, in quanto presupporrebbe l’esistenza di un positivo senza il negativo. Invece, per gli idealisti, l’unico Dio possibile è lo Spirito dialetticamente inteso, ovvero il Soggetto che si costituisce tramite l’oggetto, la libertà che opera attraverso l’ostacolo, l’io che si sviluppa attraverso il non-io.
tratto da:http://www.preba.net/filosofia/testi/Idealismo.html
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