IL SIMBOLISMO DEL COLORE VERDE
Nell ‘Apocalisse, 4,3, l’Eterno si presenta al centro di un arcobaleno verde. Ora nel Cristianesimo il verde è simbolo della rigenerazione totale della coscienza. I pittori cristiani del medioevo rappresentavano la croce di colore verde per indicare la rigenerazione totale della coscienza, la carità e la speranza. Gli strumenti della passione e il sepolcro di Cristo dovevano essere dipinti di verde.
Il verde ricorre nei discorsi del Signore quando dice che se l’uomo non nasce di nuovo (Giov.3:3) non può vedere il Regno di Dio . Il simbolo della rigenerazione o del nascere di nuovo, era il verde, la natura di primavera, gli alberi, la vegetazione, il verde dei campi.
Il verde è il simbolo della buona dottrina cristiana. San Giovanni Evangelista, simbolizzato dall’Aquila, colui che non promise niente, ma fu sempre vicino al Salvatore, è quasi sempre rappresentato nell’iconografia vestito di verde.
La tradizione consacra il verde a Gesù Bambino e alla Vergine Maria quale primo grado di rigenerazione. Losmeraldo che ha il colore verde veniva dato al neofito (= piccola pianta) per riportare la sua vittoria sulle passioni. Mosè ordinò di mettere nell’Efod uno smeraldo (Esodo, 28: 17).
Gesù in cammino verso il supplizio della croce ha consacrato il simbolismo del verde, come del resto aveva fatto nella parabola del seminatore. Nel portare la croce, disse a coloro che lo seguivano: “… se tali cose fanno al legno verde, del secco che ne sarà?” (Luca, 23:31) .
Rifacendoci alle Scritture (Salmo,1 :3; Geremia,17:8) volle dire, se io giusto e innocente (il legno verde, ricco di frutti e foglie) vengo trattato così, con tanta cattiveria e assoggettato al martirio della crocifissione, quali castighi riserveranno a voi Giudei (legno secco) colpevoli di sì grandi delitti? Il legno verde, fresco di vegetazione, designa l’uomo rigenerato, contrapposto al legno secco, simbolo del profano morto alla vita spirituale.
Vi è però per il verde un doppio significato: la degradazione morale, la follia. Una vetrata della cattedrale di Chartres rappresenta la tentazione di Gesù dove Satana ha la pelle e gli occhi verdi.
Il Portal (op.cit.a p.132) fa una giusta osservazione: “L’occhio, nella simbolica, significa intelligenza, la luce intellettuale ; l’uomo può orientarla verso il bene o il male. Satana e Minerva, la follia e la saggezza, furono rappresentati con gli occhi verdi“.
dal capitolo “IL LINGUAGGIO SIMBOLICO E ARCHEOSOFICO DEI COLORI”
estratto dal 27° Quaderno di Archeosofia
tratto da:http://www.archeosofica.org/articoli-othermenu-37/27-estratti-dai-quaderni-di-archeosofia/432-il-simbolismo-del-colore-verde.html
Continuate così, bravi!
Itreally a cool and useful piece of info. I am happy that you shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.
Thanks
RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI