Uncategorized

Konica III

Macchina fotografica giapponese a telemetro apparsa sul mercato nel 1956. Robusta, solida, compatta è dotata di un otturatore centrale  Seikosha – MXL, autoscatto, obiettivo Hexanon 48mm f 2, tempi da posa B a 1/500, diaframmi da f 2 a f 22. Particolare la leva  posta a sinistra dell’ obiettivo che, a ” doppio colpo ” , carica l’ otturatore e contemporaneamente  fa avanzare la pellicola di un fotogramma. Prodotta dalla Konishiroku Photo Ind. Co., Ltd in circa 140.000 esemplari, cercò di constrastare l’ enorme successo avuto dalla Leica M3 uscita nel 1953 senza però riuscirci, soprattutto per la non intercambiabilità delle ottiche. Si tratta comunque di un apparecchio abbastanza raro e ricercato dai collezionisti per l’ ottima fattura e per il design particolarmente curato. Quanto sia affascinante stringere tra le mani una fotocamera a telemetro, può provarlo solo chi lo fa ! Se non ci fosse stata la primordiale intuizione di Oskar Barnack, quel capolavoro che va sotto il nome di Leica M3 (1953) non avrebbe mai visto la luce. Ma se il geniale tedesco si fosse imbattuto nella  Konica III  (1956) , tardo frutto di qualcosa nato in Giappone da curiose commistioni di un ottocentesco farmacista di Kojimachi, non avrebbe potuto che esclamare    – come ha fatto Dante Stella –  ” Beauty and The Beast “. E’ una fotocamera stupenda che richiede il tempo lento del meditare  e del riflettere. Una foto scattata con la Konica III è comparabile e dà la stessa emozione di un dipinto ad acquerello !

5 Comments »

  1. Hi there! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I
    ended up losing months of hard work due to no data backup. Do you have any solutions to stop hackers?

  2. Levi ha detto:

    This is the perfect web site for anybody who would like to understand this topic.
    You know so much its almost hard to argue with you (not that I personally will need
    to…HaHa). You certainly put a new spin on a subject that’s been discussed for a long time. Excellent stuff, just excellent!

  3. I truly love your website.. Very nice colors & theme. Did you create this amazing site yourself?

    Please reply back as I’m planning to create my own website and want to learn where you got this from or exactly what the theme is called. Cheers!

  4. wrinkle cream ha detto:

    I am really impressed with your writing skills and also with the layout on your blog.
    Is this a paid theme or did you modify it
    yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare to
    see a nice blog like this one nowadays.

RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI