“Gli uomini e le donne sono un riflesso dei due principi che stanno in alto; di conseguenza la famiglia non è altro che il riflesso di una famiglia che esiste in alto, nel mondo divino. Si dice che Dio ha un Figlio, ma nella religione cristiana non si dice che ha una Sposa. In tutte le religioni, però, Dio, –lo Spirito Cosmico- ne ha una; nella Cabala viene chiamata Schekina. La Sposa di Dio è la Natura, e lo Spirito Cosmico con la Natura, sua moglie, hanno dei figli. In tutte le religioni si trova la trinità, in India con Brahma, Prakriti e Purusha; nella religione egiziana con Osiris, Isis e Orus. Soltanto la religione cristiana fa eccezione. Perchè? Perchè, in base all’opinione errata che si è diffusa, tutto ciò che è maschile è perfetto, mentre tutto ciò che è femminile, non lo è. …. Anche per molti cristiani la donna corrisponde all’inferno, al male, perchè lei è stata lei a sedurre Adamo. Ma anche su questo punto non si è capito nulla di ciò che è detto nella Bibbia, e questa opinione, diffusa soprattutto nella cristianità dovrà essere corretta. Anche Dio ha una Sposa, altrimenti non saremmo creati a sua immagine e somiglianza. Senza il principio femminile, la creazione sarebbe incompleta, perchè nulla in natura potrebbe vivere e prosperare se i due principi, maschile e femminile, non fossero presenti. Anche se l’uomo fosse Dio stesso, sarebbe incapace di avere un figlio senza la donna, e le donne, chiunque siano, non potrebbero avere un figlio senza l’uomo, … Se non si accetta che il concetto che la Santa Trinità è costituita da un principio maschile, da un principio femminile e da un terzo principio-figlio- che può essere femmina o maschio, non si capirà nulla nè della filosofia nè della vita. Tutte le religioni hanno dichiarato che siamo creati a immagine di Dio; perciò occorre rimettere al suo vero posto il principio femminile che è splendore e perfezione.”
tratto da : “I misteri di Iesod. La Purezza nella vita spirituale”, Omraam Mikhaël Aïvanhov, ed. Prosveta
Thanks for any other informative web site. The place else may just I am getting that kind of information written
in such an ideal way? I have a venture that I’m simply now working on, and I have been on the glance out for such information.
I like the valuable information you provide in your articles.
I’ll bookmark your blog and check again here frequently. I’m quite sure I’ll learn many new stuff right here! Good luck for the next!
RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI