Saggistica

Le Leggerezza di Calvino

1

Leggerezza

“ Dedicherò la prima conferenza all’opposizione leggerezza- peso, e sosterrò le ragioni della leggerezza. Questo non vuol dire che io consideri le ragioni del peso meno valide, ma solo che sulla leggerezza penso di aver più cose da dire.
…….posso mettermi a sfogliare i libri della mia biblioteca in cerca d’esempi di leggerezza.  In Shakespeare vado subito a cercare il punto in cui Mercuzio entra in scena : “You are lover, borro Cupid’s  wing/and  soar wiht them above a common  bound”  ( Tu sei innamorato: fatti presatre le ali da Cupido / e levati più alto d’un salto),  Mercuzio contraddice subito Romeo che ha appena Detto “Under love’s  heavy  bueden do I sink”  (Io sprofondo sotto un peso d’amore) .  Il modo di Mercuzio di muoversi nel mondo è definito dai primi verbi che usa: to dance, to soar, to prickle (ballare, levarsi, pungere).  La sembianza umana è una maschera, a visor.  E’ appena entrato in scena e già sente  il bisogno di spiegare la sua filosofia, non con un discorso teorico, ma raccontando un sogno: la Regina Mab.    Queen Mab, the faires’ midwife, appare su una carrozza fatta con “ an empty hazel-nut” ( la Regina Mab, levatrice delle fate _appare su una carrozza fatta con _ “un guscio di nocciola”

Lunghe zampe di ragno sono i raggi delle sue ruote
d’elitre di cavalletta e il mantice ; di ragnatela  della più
sottile i finimenti, roridi raggi di luna i pettorali;
manico della frusta un osso di grillo; sferza, un filo senza fine

E non dimentichiamo che questa carrozza è “drawn whit a team of little atomies”  (scarrozzata da un equipaggio d’atomi impalpabili): un dettaglio decisivo, mi sembra , che permette al sogno della Regina Mab di fondere atomismo lucreziano , neoplatonismo rinascimentale e celtic-lore. …..”

Tratto da: LEZIONI AMERICANE , Italo Calvino, Garzanti, pg. 19